Franco Battiato, indiscrezione shock: il testamento è un falso?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Franco Battiato, indiscrezione shock: il testamento è un falso?

Franco Battiato

Il cantautore è morto a maggio del 2021 a causa di una malattia neurologica decidendo di lasciare tutto alla nipote Grazia Cristina.

Franco Battiato è morto all’età di 76 anni il 18 maggio 2021 ma il suo nome è tornato oggi d’attualità. Il sito Open, questa mattina, ha pubblicato le sue ultime volontà sul web. Il cantautore, in piena facoltà cognitiva, le aveva scritte tre anni prima del decesso, arrivato a causa dell’età e di una malattia neurologica, che negli ultimi tempi lo aveva impossibilitato a riconoscere quello che lo circondava.

Nomino mia erede universale la mia cara nipote Grazia Cristina Battiato. 11 maggio 2018. Franco Battiato“, recita così il breve testamento del cantautore, convalidato anche da un notaio. Le ultime volontà dell’artista, però, non sono state rese note fino al 30 giugno 2021, giorno in cui la nipote del cantautore ha portato il foglio nello studio di Alessandra De Cicco a Milano, chiedendo che venisse pubblicato.

Franco Battiato
Franco Battiato
Leggi anche
Il Giappone versa in mare l’acqua radioattiva di Fukushima

I dubbi sull’autenticità del testamento

Non sono poche le perplessità sulla veridicità di quel documento. “Tre righe scritte in stampatello, che non usava mai, l’11 maggio 2018. Sotto, alla quarta riga solo la sua firma per esteso: Franco Battiato (anche se il suo nome di battesimo era Francesco)”, scrive ad esempio Open.

Il cantautore, il 21 febbraio 2018, era stato dichiarato incapace di intendere e di volere da un neurologo di Catania. Il testamento, però, è stato scritto a maggio, qualche mese dopo quella valutazione. “Il neurologo – scrive Open – descriveva il cantautore con ‘disorientamento temporo-spaziale, marcati disturbi cognitivi e di memoria a breve, peggiorati significativamente negli ultimi mesi’, e si descriveva una malattia grave in fasa avanzata, che lo costringeva in gran parte a stare a letto nutrito solo da un sondino“.

Nonostante tutto questo, comunque, Grazia Cristina Battiato ha ottenuto la successione di buona parte dei beni dell’artista lo scorso 14 luglio, ricevendo una società e la villa in cui il cantautore ha vissuto fino al giorno della sua morte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2023 15:09

Il Giappone versa in mare l’acqua radioattiva di Fukushima

nl pixel